parallax background

chi sono


Mi chiamo Patrizia Biscu, ho 51 anni, sono nata e vivo a Roma


La mia vita è un’alternanza continua di yin e yang, razionalità e creatività, stabilità e dinamismo contraddistinta da una profonda curiosità per le cose e le persone e da una naturale predisposizione ad aiutare gli altri attraverso un “contagio emozionale”, capacità di ascolto e strumenti pratici di azione che aiutano le persone a definire i loro obiettivi e a raggiungerli per il miglioramento del loro benessere personale, fisico e mentale.

Attualmente sono una consulente aziendale specializzata in ambito Risorse Umane, ma lavoro anche direttamente con le persone attraverso la mia attività di coaching, mentoring e training.

La passione per la musica mi accompagna da sempre, in modo attivo da più di 25 anni, canto e mi esibisco nei locali con band romane. Da un anno ho ricostituito il duo Pigreco insieme al mio grande amico e chitarrista Mauro Arnò.

Il mio genere musicale preferito? Il funky, blues e soul. Ho tratto vantaggio negli anni ad utilizzare le tecniche vocali anche nella mia professione.

Psicologia, risorse umane, reiki


La formazione e la psicologia mi hanno sempre attratto; ho frequentato tantissimi corsi per specializzarmi ma la voglia di stare dall’altra parte era troppo forte.

Mentre lavoro in Telecom Italia nel settore della formazione, a 34 anni mi iscrivo alla facoltà di Psicologia del Lavoro dell’Università La Sapienza di Roma. Ho un’opportunità pazzesca che, mentre studio, applico direttamente in azienda le nozioni teoriche. A 40 anni sono laureata, iscritta all'Ordine e pronta per la libera professione.

La prima esperienza da libera professionista dura un paio di anni perché un’azienda con cui collaboro mi chiede di prendere la responsabilità della funzione Risorse Umane ed io accetto molto volentieri. Grande esperienza, grande crescita professionale, grande mazzo che mi sono fatta! L’esperienza dura 5 anni, esaurito il ciclo di vita, decido di tornare alla libera professione.

Cinque anni fa, mentre ero alla ricerca della mia parte più spirituale, ho conosciuto il Reiki ed Unipopoli- Centro di Formazione Reiki. Da lì ho intrapreso il percorso formativo fino ad acquisire il III livello a giugno 2018. Riequilibrio dei chakra, tecniche energetiche, meditazione, pratiche che fino a qualche anno fa avrei considerato inconcepibili, diventano essenziali per il mio benessere.

La mia voglia di conoscenza e di sapere è continua tanto da portami quest'anno ad intraprendere un nuovo percorso personale e professionale, mi sono infatti iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento umanistico-bioenergetico . Durerà 4 anni ma sono sicura che questa nuova avventura mi arricchirà di risorse e strumenti che metterò ancora di più a disposizione delle persone che vorranno avviare con me un percorso di cambiamento.
Senior HR Consultant | Business e Life Coach

My credentials


  • LAUREA IN PSICOLOGIA DEL LAVORO
  • ISCRITTA ALL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO
  • PSICOTERAPEUTA IN FORMAZIONE AD ORIENTAMENTO UMANISTICO-BIOENERGETICO
  • CERTIFICAZIONE BUSINESS COACH (CBC) DELLA WORLDWIDE ASSOCIATION OF BUSINESS COACHES (WABC)
  • CERTIFICAZIONE DISC - CERTIFICAZIONE SUL TIME MANAGEMENT
  • CERTIFICAZIONE TRAINER INTELLIGENZA EMOTIVA
  • OPERATRICE REIKI III LIVELLO