❗ In un’epoca caratterizzata dalla specializzazione, “guidare con l’esempio” potrebbe non essere la scelta migliore da garantire, soprattutto per i Millennial. E allora che caratteristiche dovrebbe avere un leader oggi?
? Se c’è una persona nel team che può fare una cosa meglio del leader stesso, lascia che quella persona lo faccia. In altre parole, facilitare (enabling) assume un ruolo più importante del guidare. Facilitare crea una maggiore utilità mentre guidare crea disparità. Se l’obiettivo finale è farlo nel miglior modo possibile, perché guidare quando puoi semplicemente facilitare? I buoni leader sono consapevoli di non avere conoscenza di tutto e sanno che hanno dei limiti! Sanno tuttavia molto bene che conoscere le loro risorse è fondamentale così come conoscere il lavoro da fare.
? I Millennials non richiedono più Leader ma Facilitatori, anticonformisti disposti a delegare responsabilmente e se necessario a svolgere una serie di ruoli “passivi” dietro le quinte piuttosto che avere il ruolo di attore protagonista!