? Paul Meshanko, speaker e scrittore americano, nel suo libro The Respect Effect sottolinea l’importanza di dimostrare rispetto in tutte le nostre interazioni. Il risultato è che le persone con cui interagiamo si sentiranno più apprezzate. Nel libro vengono spiegati 12 modi per esprimere il rispetto.
Ve ne riporto qui alcuni:
? Diventa un ascoltatore migliore liberandoti dal “ma”. La parola “ma” può ostacolare la nostra capacità di mostrare rispetto. Il “ma” nega ciò che è venuto prima. Se lo sostituiamo con “e” o con altre parole che confermano ed esprimono considerazione, si modifica il tono della frase.
⚔️ Quando non sei d’accordo, spiega perché. È irrispettoso quando non riusciamo a condividere le nostre osservazioni e opinioni per evitare conflitti. Abbiamo l’obbligo verso gli altri di essere sinceri con le nostre idee e punti di vista. Se fatto con gentilezza e tatto, condividere le nostre opinioni in situazioni di contrasto porta a decisioni migliori e a risultati ottimali.
? Sorridi! A volte le strategie più efficaci sono anche le più semplici. Con rare eccezioni, quando incontriamo delle persone che ci salutano con un sorriso, ci stanno inviando importanti informazioni su di loro.