Quante volte, mentre lavoriamo, mettiamo della musica di sottofondo? La scegliete? Cambiate tipo di musica a seconda del tipo di lavoro che dovete affrontare? Riprendo con piacere, conoscete la mia passione per la musica, un articolo di Deep Patel su entrepreneur.com che dedica ai tipi di musica in grado di aumentare notevolmente la produttività.
La musica non è solo un mezzo di intrattenimento, l’ascolto della musica può essere terapeutico, può alleviare la sensazione di stress e farci concentrare meglio come può incoraggiare la creatività e aiutarci ad essere più produttivi.
Alcune ricerche hanno scoperto che diversi tipi di musica possono essere utili mentre lavoriamo. Alcuni tipi di musica sembrano aiutare l’apprendimento e migliorare la nostra capacità di elaborazione delle informazioni. Altri aiutano ad attenuare i rumori di fondo. Altri tipi ancora si sincronizzano con la frequenza delle nostre onde cerebrali ed inducono a “momenti eureka”.
Vediamo quali sono i sei tipi di musica che possono dare grande impulso in termini di produttività:
I ricercatori hanno a lungo affermato che l’ascolto della musica classica può aiutare le persone a svolgere le attività in modo più efficiente. Questa teoria, soprannominata “effetto Mozart”, suggerisce che l’ascolto dei compositori classici possa migliorare l’attività cerebrale e fungere da catalizzatore per migliorare la salute e il benessere.
L’assenza di parole nella musica può essere un fattore, in quanto le canzoni che contengono i testi si sono rivelate una distrazione se si cerca concentrazione. E la musica classica è conosciuta per calmare, per rilassare e aiutare a ridurre lo stress. E’ stato provato che questo genere di musica ha aiutato il 12% degli studenti a sostenere gli esami in modo migliore. Alcune selezioni, come “Per Elisa” di Beethoven, sembrano aiutare gli studenti a studiare più a lungo e a conservare più informazioni.
Che aspettate, quindi, preparate la vostra playlist con Bach, Mozart, Beethoven e Vivaldi.
È stato dimostrato che l’ascolto dei suoni della natura migliora la funzione cognitiva e la concentrazione. I suoni della natura funzionano meglio quando sono suoni rilassanti, come l’acqua che scorre o le piogge, mentre i suoni più fastidiosi come i richiami di uccelli e i versi degli animali possono essere fonte di distrazione.
I ricercatori dell’Istituto Politecnico di Rensselaer hanno scoperto che i suoni naturali stimolano l’umore e la concentrazione. Lo studio ha rilevato che i lavoratori si sono dimostrati più produttivi e avevano maggiori sensazioni positive quando, durante il lavoro, i suoni della natura rimanevano in sottofondo.
I ricercatori hanno scoperto che i lavoratori non solo eseguivano meglio le attività, ma i suoni della natura hanno avuto un effetto rigenerante sulle capacità cognitive.
Alcuni suoni da consigliare: onde dell’oceano, pioggia, temporale, acqua che scorre.
Un’intensa colonna sonora può farti sentire come se stessimo facendo qualcosa di stimolante o importante, anche se stai solo cancellando la tua to-do list. Una colonna sonora epica e grandiosa in sottofondo potrebbe far sembrare i compiti più banali come se stessi cambiando il mondo, aumentando così la concentrazione e la produttività.
Le colonne sonore cinematografiche possono potenziare, sollevare il morale e far venire il buonumore. Quindi, se ti senti stanco e svuotato, prova ad ascoltare qualche musica cinematografica epica per darti quel tocco in più di motivazione.
Alcuni ottime colonne sonore da provare: Inception, Amélie, The Social Network, The Bourne Identity, Il Gladiatore.
Potrebbe sembrare strano, ma ascoltare musica composta per videogiochi può essere un ottimo strumento per aiutarti a concentrare. Ogni elemento di un videogioco è progettato per creare un’esperienza di gioco potenziata per tutti i sensi e la musica è stata creata appositamente per aiutarti a concentrare sul tuo compito senza essere distratto da una cacofonia di suoni.
Generalmente questa musica non ha parole o voci ed è piuttosto veloce affinché possa andare avanti. Molti di questi videogiochi comprendono la risoluzione di enigmi e la gestione di situazioni forti, quindi ti stai sottoponendo a sfide stressanti simulate. I creatori di videogiochi hanno investito molte risorse per trovare il perfetto equilibrio con la musica che utilizzano.
La musica dei videogiochi è composta in modo da tenerti impegnato mentre valuti, navighi e spesso ti guida attraverso mondi fantastici. Queste composizioni musicali possono essere la cosa giusta per portarti avanti e focalizzarti sui tuoi compiti e sulla to-do list da fare ogni giorno.
Ecco alcune eccellenti selezioni musicali per videogiochi: Battlefield One, Assassin’s Creed 2, Call of Duty, Halo, Uncharted, Final Fantasy.
Alcune ricerche suggeriscono che non è tanto il tipo di musica che è importante per aiutarti a rimanere concentrato e produttivo quanto il ritmo della musica. Gli studi hanno scoperto che la musica con 50 a 80 battiti per minuto (bpm) può migliorare e stimolare la creatività e l’apprendimento.
Emma Gray, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha collaborato con Spotify per ricercare i benefici di determinati tipi di musica. Ha scoperto che l’ascolto della musica impostata nella gamma da 50 a 80 battiti mette il cervello in uno stato alfa.
Quando siamo svegli, siamo in genere in uno stato mentale noto come beta, uno stato di allerta elevato in cui la nostra attività delle onde cerebrali è compresa tra 14 e 30 HZ. Quando il nostro cervello rallenta tra i 7 ei 14 HZ, ci troviamo in uno stato mentale alfa più rilassato che ci consente di essere più ricettivi, aperti e meno critici. Questo stato mentale è ciò che gli scienziati associano alle attività che coinvolgono la nostra immaginazione, la memoria e l’intuizione, inclusi i “momenti eureka”.
Ecco una playlist di brani su questa gamma: Mirrors di Justin Timberlake, The Lazy Song di Bruno Mars, Chasing Pavements di Adele, Made in Heaven di Freddie Mercury, The Wind Cries Mary di Jimi Hendrix, Tears in Heaven di Eric Clapton.
Quando devi affrontare dei progetti di cui non sei così entusiasta, può aiutarti mettere la musica che ti piace. Gli studi hanno scoperto che mettere il tuo tipo di musica preferito può migliorare il tuo umore e la tua produttività.
Teresa Lesiuk, un’assistente professore nel programma di musicoterapia presso l’Università di Miami, ha scoperto che la scelta personale nella musica è importante quando si decide cosa ascoltare mentre si lavora. La sua ricerca ha scoperto che, i partecipanti che hanno ascoltato la loro musica, hanno completato i compiti più velocemente ed ottenuto idee migliori rispetto a quelli che non lo hanno fatto, perché la musica li ha aiutati a sentirsi meglio, migliorando il loro umore.
L’unica volta in cui ciò non si è verificato, è stato quando il ritmo era troppo veloce o i testi catturavano troppo la loro attenzione.
Per affrontare una montagna di scartoffie o rimanere concentrato su un’attività, quale brano preferito sceglieresti di ascoltare?